Psicogeometria, di Maria Montessori

Stampa
Dattiloscritto inedito
Psicogeometria(1)
Prezzo base, tasse incluse
Prezzo di vendita27,00 €
Prezzo standarizzato:
Descrizione
  • Copertina flessibile: 175 pagine
  • Editore: Opera Nazionale Montessori (2012)
  • Lingua: Italiano
  • Prezzo di vendita: € 27,00

Psicogeometria è il libro che Maria Montessori scrisse contemporaneamente a Psicoaritmetica all'inizio degli anni '30, e che fu pubblicato in spagnolo da Araluce nel 1934 e mai ripubblicato.

Il testo, tuttavia, è un assoluto gioiello, in quanto, assai più di Psicoaritmetica, riporta in modo veramente maturo e sintetico i punti salienti del Metodo Montessori e mostra come l'apprendimento della geometria sia un modo molto efficace di sviluppare le potenzialità della mente matematica.

È anche molto importante perché propone numerose attività concrete ed estremamente interessanti riguardo alla geometria, che la tradizione montessoriana ha perduto.

La ripubblicazione del testo è stata possibile perché l'AMI, che da anni era spinta a pubblicare Psicoaritmetica e Psicogeometria in lingua inglese, ha deciso di affidare a un matematico italiano, presentato dall'Opera Nazionale Montessori, Benedetto Scoppola, la cura del volume, attraverso la revisione del dattiloscritto contenente il testo originale dell'opera prima della traduzione in spagnolo.

L'opera è stata ricostruita a partire dal dattiloscritto, che era la versione del testo senza dubbio più vicina al pensiero originale dell'autrice.

L'apparato iconografico, a cui Scoppola ha lavorato in collaborazione con Kay Baker, è stato completamente ricostruito, rendendo l'opera più direttamente utilizzabile a fini didattici.

Per l'edizione italiana l'Opera Nazionale Montessori ha sottoscritto un contratto con l'AMI con l'impegno di pubblicare nelle proprie edizioni il testo nella versione curata da Benedetto Scoppola, mentre la versione inglese dello stesso testo è stata pubblicata nelle edizioni AMI.

 

Indice:

- Generalità

- Introduzione al periodo elementare

- Comparazione tra le figure - Il quadrato

- Il triangolo equilatero

- Circolo

- Applicazioni delle equivalenze

- Ragionamenti