La Regione Marche, tramite le risorse del Fondo Sociale Europeo 2014-2020, ha approvato con DDPF n. 700/IFD del 17/11/2017 e DDPF n. 262 del 19/03/2018 il progetto formativo a favore dei docenti per la diffusione del metodo Montessori, “Marche Montessori: un’aula grande quanto una regione” Cod. Progetto 1003380, promosso dalla Fondazione Chiaravalle Montessori, in partenariato con la società Eurocentro Srl di Jesi, l’Università degli Studi di Macerata e l’Opera Nazionale Montessori.

I corsi sono finanziati dalla Regione Marche attraverso il Fondo Sociale Europeo e pertanto sono gratuiti per i partecipanti.
Il fondo è destinato esclusivamente ai docenti di ruolo residenti o domiciliati nella regione Marche.

La domanda di partecipazione va consegnata entro e non oltre il 28 settembre 2018.

Il corso per insegnanti di scuola dell’infanzia si svolgerà a Pesaro, mentre il corso per insegnanti di scuola primaria si svolgerà a Chiaravalle.

Tutte le informazioni sono indicate nel Bando e negli altri documenti scaricabili da questa pagina o dal sito: www.fondazionechiaravallemontessori.it

 

Inoltre, sono previsti 2 incontri informativi (uno per ciascun corso) durante i quali sarà possibile ricevere le informazioni sul progetto e sulle modalità di presentazione della domanda di partecipazione:

  • il 19 settembre alle ore 17,00 presso l’Istituto Comprensivo Maria Montessori in via Leopardi, 8 a Chiaravalle (AN) relativamente al corso 6-11;
  • il 20 settembre alle ore 17,00 presso l’Aula Grande Circoscrizione in Largo Volontari del Sangue, 9 Quartiere 5 Torri a Pesaro (PU) relativamente al corso 3-6.

Sulla base dello stesso progetto verranno promossi entro novembre 2018:

  •  un corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di scuola dell’infanzia a Civitanova Marche;
  • un corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di scuola primaria a San Benedetto del Tronto.

 

Entro gennaio 2019:

  • un corso sperimentale Montessori per docenti di scuola Secondaria di I° grado a Chiaravalle;
  • cinque seminari di aggiornamento dedicati ai docenti già in possesso del titolo di differenziazione didattica Montessori in ciascuna provincia marchigiana.

 

Per ulteriori informazioni:

Fondazione Chiaravalle Montessori (Ente Capofila)
Referente: Maila Morresi
Tel. 071 9727344-343
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.fondazionechiaravallemontessori.it


Documentazione da scaricare

Bando
Domanda di partecipazione
Schema CV
Locandina