Rivista Settembre-Ottobre 2018
Il sommario:
- Editoriale
- Imparare a vedere, di Loredano Matteo Lorenzetti
- Rubrica “Legenti Pauca”: Raffaele Simone: il sapere diffuso che viene dalla Rete, di Roberto Sandrucci
- A scuola con emozione, di Marco Moschini
- Istituzione e sviluppo della Regia Scuola di metodo Montessori di Roma, di Giuseppe Lattanzi
- L’uso delle nuove tecnologie. L’esperienza della Rete Medie Montessori di Milano e provincia
- Il software libero, giochi dell’informatica e classe virtuale, di Martina Palazzolo
- L’utilizzo di G Suite nella didattica montessoriana, di Valentina Di Natale e Sara Motta
- Dropbox, di Cecilia D’Aliberti
- Geogebra e laboratorio “portatile”, di Bianca De Bernardi
- Recensione di "Maria Montessori e le sue reti di relazioni" a cura di Fulvio De Giorgi, in “Annali dell’educazione e delle istituzioni scolastiche”, di Giacomo Cives
- Crack the case, a historical investigation. Un’unità di apprendimento in modalità “flipped classroom”, di Tiziana Sampaolesi
- Como: Progetto Erasmus+. Mille culture una Europa, di Licia Arnalboldi
- Casa dei bambini di Zhengzhou, di Isabella Micheletti
- Guido Calogero dice della Montessori
- Orizzonte... incerto, a cura di Elide M. Taviani