L'Opera Nazionale Montessori dal 1971 gestisce a Roma, in zona Tuscolana, la Scuola dell’infanzia aziendale “Casa dei bambini Montessori” di Largo Bastia, 28, destinata ai figli dei dipendenti della Banca d’Italia.
La Scuola ha ottenuto il riconoscimento della parità scolastica da parte del Ministero dell’Istruzione e ciò determina la certificazione degli standard scientifici e funzionali necessari, oltre che una costante supervisione da parte degli organi competenti.
Il Tirocinio è rivolto agli studenti e alle studentesse dei percorsi di laurea magistrale di Scienze della Formazione primaria delle sedi universitarie aderenti alla Conferenza dei Rettori delle Università del Lazio (CRUL).
La Casa dei bambini ospita fino a 145 bambini suddivisi in 5 nuclei (sezioni) eterogenei per età, e coinvolge circa 50 unità lavorative tra Direzione, insegnanti, operatori educativi, personale amministrativo, ausiliario e di cucina.
L’anno scolastico inizia il 1º settembre e termina il 31 luglio, con sospensione delle attività esclusivamente nel mese di agosto. Nel corso dell’anno scolastico, la scuola è aperta dal lunedì al venerdì, con esclusine dei giorni festivi, dalle ore 7,00 alle ore 18,30.
La Casa dei bambini di Largo Bastia opera secondo i principi pedagogici di Maria Montessori. La programmazione non è solo di tipo pedagogico-didattico, ma comincia dalla strutturazione dell’ambiente, suscitatore di libera e intelligente attività, adatta ai gradi di maturazione e agli stili personali del bambino. Il materiale Montessori, scientifico e denunciatore dell’errore, è una delle caratteristiche centrali del metodo e trasforma l’insegnante in una figura di mediazione tra l’ambiente, il bambino e il materiale stesso.
Nella scuola sono presenti due insegnanti di lingua inglese per offrire ai bambini una proposta didattica di seconda lingua innovativa e fortemente inclusiva e il progetto educativo è arricchito da ulteriori attività laboratoriali incentrate sull’espressione creativa per il benessere, lo sviluppo e l’apprendimento del bambino.