L’Associazione Montessori Brescia presenta la mostra di disegni di Gianluca Foglia, in arte Fogliazza, sull’educazione alla pacePer diventare grandi bisogna crescere” visibile dal 1 al 15 febbraio al Mo.Ca. Palazzo Martinengo – Colleoni in via Moretto 78, Brescia.

La mostra approderà nel corso del 2019 in altre città italiane.

Fogliazza ha interpretato i fondamentali della pedagogia di Maria Montessori, partendo dalla difesa della dignità e dei diritti dei bambini e degli adolescenti, per la crescita dello sviluppo sociale.
L’iniziativa intende sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni e tutto il mondo della scuola (Dirigenti scolastici, docenti, formatori, tutor, ecc.), a mettere in atto azioni concrete per agevolare il protagonismo dei ragazzi e per accompagnarli ad una crescita responsabile e consapevole. Attraverso i disegni dell’artista si condividerà il messaggio di pace che Maria Montessori ha consegnato all’umanità, il grande patrimonio del suo pensiero e del suo impegno che la portò ad essere una dei candidati al Premio Nobel. L’intento è di creare anche con questa mostra un evento che dia la possibilità di interrogarsi e riflettere insieme sulle devastanti ripercussioni che hanno le guerre sul mondo dell’infanzia e sul tema di una efficace educazione alla pace.
La mostra è costituita da due sezioni: una dedicata a tematiche che si rifanno a contenuti sociali, umanitari, attuali e quotidiani, in cui il tratto utilizzato dall’artista è quello essenziale della vignetta satirica. La seconda sezione vede una netta differenza di stile, anche dovuta alla differente tecnica utilizzata dal disegnatore ed il tema centrale è quello della guerra e della pace. Ogni disegno di questa seconda sezione è ispirato a una frase di Maria Montessori tratta dal libro “Educazione e pace”. Parole e disegni sono abbinati e l’artista, con grande maestria è stato in grado di rendere attuale il messaggio pacifista di Maria Montessori. Oltre al focus sul rapporto tra educazione e pace, si sottolinea la dimensione fortemente multidisciplinare dell’iniziativa.
Con l’organizzazione e la promozione di questa mostra, che parte da Brescia per poi diventare itinerante, si conferma l’impegno della Associazione Montessori Brescia a promuovere non solo il pensiero ed il metodo pedagogico di Maria Montessori, ma più in generale, una cultura di cooperazione, pace e rispetto, con particolare attenzione al mondo dell’infanzia e delle donne, facendosi promotrice di eventi in cui si pone l’attenzione sui reali bisogni delle famiglie, delle donne e dei bambini, tuttora troppo spesso vittime inascoltate della violenza dell’adulto.

Gianluca Foglia “Fogliazza”, nato a Parma, è disegnatore, illustratore, docente di laboratori, autore e interprete teatrale. Grazie alla narrazione per immagini ha dato voce a numerose storie di impegno sociale. Tiene laboratori di disegno per bambini e adolescenti anche nelle scuole. Ha maturato la propria esperienza nel corso di numerose collaborazioni tra cui: Focus Scuola, IBO, Terre des Hommes, il Fatto Quotidiano, RCS Gazzetta dello Sport, Barilla, Giocampus, CUS, Università di Parma e Costa Crociere. www.fogliazza.com

Per ulteriori informazioni: https://www.montessoribs.it/mostra-per-diventare-grandi-bisogna-crescere/

Fogliazza