Il film “Maria Montessori – La nouvelle femme” a Milano

Ieri, al cinema Arlecchino e al cinema Anteo CityLife di Milano, l’attrice Jasmine Trinca e la dott.ssa Milena Piscozzo, componente del Consiglio Superiore del Ministero dell’Istruzione e del Merito e membro del Collegio dei probiviri dell’Opera Nazionale Montessori, hanno presentato il film “La nouvelle femme” della regista Léa Todorov.

La discussione ha permesso di approfondire lo spessore professionale e umano della grande scienziata e pedagogista. Grazie alle domande di Milena Piscozzo, Jasmine Trinca ha messo in luce la preparazione necessaria per interpretare Maria Montessori e le emozioni che ha provato in scena. È stato un momento ricco di spunti di riflessione sul grande lavoro di Maria Montessori, che ha operato sul rinnovamento pedagogico, culturale e didattico della scuola, finalizzato alla costruzione di un uomo nuovo in una prospettiva di pace, con la ferma convinzione che tutti gli esseri umani possano, attraverso un processo di autoeducazione, migliorare se stessi e la qualità della vita, le loro modalità di relazione e le forme di convivenza.

Segreteria ONM

Ti potrebbero interessare
Roma: aperte le iscrizioni al Corso 6–11 2026/2028

L’Opera Nazionale Montessori (ONM), Ente del Terzo Settore, accreditato per la Formazione Montessori dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, titolare di Certificazione di Qualità ISO 9001 per la formazione superiore e continua, organizza a Roma il Corso di differenziazione didattica Montessori per

Chiusura estiva ONM

Gentilissimi,vi informiamo che gli Uffici dell’Opera Nazionale Montessori – ETS resteranno chiusi per la pausa estiva dal 10 al 23 agosto, compresi.Le spedizioni riprenderanno a partire dal 31 agosto.I buoni Carta del Docente inviati durante il periodo di chiusura saranno