L’Istituto International House Oxford di Lecce ha ospitato all’interno del suo stand presso la fiera Didacta Puglia 2024 l’Opera Nazionale Montessori con le formatrici Anna Grazia Buttazzo, direttrice didattica dei corsi Montessori presso IH Oxford Lecce, Laura Rinaldi, coordinatrice dei corsi Montessori e presidente Associazione Montessori Napoli, Francesca Tarquinio, pedagogista e presidente associazione AMIC Montessori.
Sold out nel calendario dei workshop per i corsi dedicati al Metodo Montessori.
Gli incontri sono stati i seguenti:
MARIA MONTESSORI, LA SUA ATTUALITÀ (Anna Grazia Buttazzo)
L’educatore montessoriano lavora allo sviluppo della mente critica senza imposizioni: il bambino impara ad essere indipendente, libero e capace di affrontare e risolvere i problemi della vita. Maria Montessori ci ha insegnato che per cambiare la società bisogna partire dall’educazione
MONTESSORI E I FRAGILI (Laura Rinaldi)
Il materiale come aiuto ai bambini e agli anziani in difficoltà. Aspetti fondamentali per la vita .
MONTESSORI NEL CUORE DAL NIDO ALLA SCUOLA SECONDARIA MONTESSORI : IL RIGORE DI UNA SCIENZIATA, LA TENEREZZA PER L’INFANZIA (Francesca Tarquinio)
L’umanità può sperare in una soluzione dei suoi problemi, fra cui i più urgenti sono quelli di pace e unità, soltanto volgendo la propria attenzione sul bambino e sullo sviluppo della grande potenzialità.
I dibattiti sono stati partecipati, gli iscritti agli incontri hanno preso parte attivamente al confronto sul metodo della scienziata che ha stravolto i metodi educativi per i più piccoli, elaborando le azioni didattiche nel rispetto dei tempi e delle inclinazioni di ogni singolo bambino.
Un’esperienza costruttiva ed entusiasmante che ha attratto l’attenzione di tanti visitatori della prima edizione in Puglia dell’evento dedicato alla scuola.


