HomeEventDonne Straordinarie

Donne Straordinarie

DONNEs_esecutivo_A4_on_line-1

Il 6 ottobre 2018 l’Associazione Montessori Brescia presenta il quarto appuntamento della Rassegna annuale “Donne Straordinarie”. Protagonista dell’edizione 2018 sarà Silvia Vegetti Finzi, psicologa, docente universitaria e scrittrice, nata a Brescia da un padre ebreo e una madre cattolica di origine tedesca nel 1938, quando in Italia venivano approvate leggi razziali contro gli ebrei.

Silvia Vegetti Finzi porterà la sua testimonianza di donna straordinaria, prova vivente che è possibile sopravvivere al dolore, superare l’abbandono, riconoscersi e sostenersi da soli: ognuno può trovare le risorse in sé stesso, nella sua storia, affidandosi alle persone valide che incontra lungo il corso della sua vita.

Come ha detto Rita Borsellino, ospite dell’edizione del 2016 della Rassegna, non si nasce donna straordinaria, semplicemente ci si ritrova a dover affrontare delle prove nella vita con un coraggio ed una tenacia che nemmeno si sapeva di possedere. Silvia Vegetti Finzi ha fatto proprio questo, ha affrontato la sua prova dando a chi le stava accanto un esempio di coraggio commovente ed estremamente significativo.

L’ingresso è libero e gratuito.

Ti potrebbero interessare
Atti della Tavola Rotonda “Cogito cum digito?”

L’ONM con piacere rende disponibili gli Atti della Tavola Rotonda Cogito cum digito?, curata da Elisabetta Scoppola dell’Università di Roma Tre, tenutasi il 17 aprile 2023 con i seguenti interventi: Giorgio Parisi, Enrico Arbarello, Monica Ciavatti Bionducci, Franco Ghione, Francesco Manzo, Daniele Pasquazi,

Sperimentazione secondaria di primo grado

Pubblichiamo con piacere la notizia apparsa oggi su “la Repubblica” riguardante la sperimentazione in atto sul territorio nazionale di scuole secondarie Montessori di primo grado.Ringraziamo tutti coloro che con impegno e professionalità stanno contribuendo dal 2013 alla realizzazione del progetto.

Opera Nazionale Montessori a Didacta

L’Opera Nazionale Montessori parteciperà alla fiera Didacta di Firenze nell’area istituzionale con lo stand G30 interamente dedicato. Milena Piscozzo, Dirigente scolastico dell’IC Riccardo Massa di Milano, insieme ai suoi insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado organizzerà gli