HomeEventEdizione 2004

Edizione 2004

logopremio2006

Don Vito Misuraca

IV EDIZIONE PREMIO “EDUCAZIONE E PACE”

Motivazione:

Ancora una volta il Premio Internazionale Montessori “Educazione e Pace”, giunto alla quarta edizione, supera i confini dell’Italia, versouno di quei paesi dove i genocidi mietono vite umane senza risparmio e quasi senza voce.

Si sposta in Africa, in Rwanda, dove in questo momento è particolarmente importante e significativo lavorare a favore di una educazione di pace, perché i giovani sono le vittime più fragili ma sono anche coloro attraverso i quali passa il difficile cammino della riconciliazione.

Il Consiglio direttivo dell’Opera Nazionale Montessori, esaminate le numerose candidature pervenute, assegna il Premio Internazionale Montessori “Educazione e Pace” per il biennio 2003/2004 a don Vito Misuraca fondatore e anima della comunità cristiana Orphelinat “Mere du Verbe” di Remera – Kigali in Rwanda: l’istituzione oggi ospita più di 600 tra bambini e ragazzi e 200 di loro sono interni alla struttura.

Don Vito Misuraca si è reso conto che non basta salvare tanti bambini egiovani dalla morte e dalla strada e dare loro una “casa” dove abitare ed essere nutriti e curati, ma che è anche necessario creare per loro una istituzione educativa nella quale aiutarli a crescere per diventare uomini di pace, dopo essere stati vittime innocenti di efferati orrori: essi, infatti, costituiscono la nuova speranza per il loro popolo in un cammino ancora pieno di interrogativi.

A don Vito Misuraca va l’apprezzamento e il ringraziamento nostro e diquanti credono che la sua missione, al di là delle barriere e dei pregiudizi religiosi sociali ed etnici, consente ai bambini e aigiovani che nell’istituto sono accolti, di vivere la loro vita nel rispetto vicendevole in un ambiente di educazione di pace, di vera pace solida e duratura.

Ti potrebbero interessare
Atti della Tavola Rotonda “Cogito cum digito?”

L’ONM con piacere rende disponibili gli Atti della Tavola Rotonda Cogito cum digito?, curata da Elisabetta Scoppola dell’Università di Roma Tre, tenutasi il 17 aprile 2023 con i seguenti interventi: Giorgio Parisi, Enrico Arbarello, Monica Ciavatti Bionducci, Franco Ghione, Francesco Manzo, Daniele Pasquazi,

Sperimentazione secondaria di primo grado

Pubblichiamo con piacere la notizia apparsa oggi su “la Repubblica” riguardante la sperimentazione in atto sul territorio nazionale di scuole secondarie Montessori di primo grado.Ringraziamo tutti coloro che con impegno e professionalità stanno contribuendo dal 2013 alla realizzazione del progetto.

Opera Nazionale Montessori a Didacta

L’Opera Nazionale Montessori parteciperà alla fiera Didacta di Firenze nell’area istituzionale con lo stand G30 interamente dedicato. Milena Piscozzo, Dirigente scolastico dell’IC Riccardo Massa di Milano, insieme ai suoi insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado organizzerà gli