In attuazione della legge n. 55/2024 iniziano a essere nominati i Commissari regionali incaricati di definire le norme e la modulistica per l’iscrizione agli albi degli educatori e dei pedagogisti. In alcune regioni, la modulistica è già disponibile sui siti dei tribunali dei capoluoghi di regione (Napoli, Ancona, Bari, L’Aquila, ecc.).
Per il Lazio, la Commissaria nominata dal Tribunale di Roma è la dott.ssa Marta Ienzi. La procedura di iscrizione sarà telematica e presto saranno pubblicate le modalità di presentazione delle istanze sul sito del Tribunale.
Il termine per la presentazione delle domande è il 6 agosto 2024.
Aggiornamenti sulla legge n. 55/2024, sulla modulistica e le scadenze sono disponibili sulla pagina Facebook dell’ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti) https://www.facebook.com/Associazione.anpe/ oppure visitare il sito https://www.anpe.it/.
Di seguito le associazioni che con ANPE hanno condiviso l’impegno per l’approvazione della legge n. 55/2024 e sono coinvolte nel processo di informazione e aggiornamento sull’attuazione della legge stessa:
- Federazione Pedagogisti ed Educatori (FEDER.PED) – https://www.federped.it/wp
- Coordinamento Nazionale Pedagogisti ed Educatori (CO.N.P.ED) – https://www.conped.it
- Associazioni Professioni Pedagogiche (APP) – https://www.associazioneprofessionipedagogiche.it