HomeComunicazioni ONM“La musica con il metodo Montessori” con Isenarda De Napoli

“La musica con il metodo Montessori” con Isenarda De Napoli

EVENTI2F2018_092Fisenarda_700

L’Associazione MaMu Cultura Musicale con il patrocinio dell’Opera Nazionale Montessori propone due corsi di formazione articolati in 3 giornate condotto dalla docente Isenarda De Napoli su “La Musica con il Metodo Montessori”.

I corsi teorico-pratici si rivolgono a :

- docenti di scuola dell’infanzia e primaria, educatori, genitori, operatori musicali;

- docenti di educazione musicale scuola secondaria di I grado e studenti di musica aperto anche a genitori, educatori, insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria con conoscenze musicali di base.

Maria Montessori attribuiva all’educazione musicale una funzione essenziale, inerente alla formazione globale del bambino anche dal punto di vista psichico e già nel 1909 suggeriva l’inizio dell’apprendimento musicale nei primissimi anni di vita. Con il materiale Montessori persino la lettura delle note e delle figure musicali diventa un facile esercizio sensoriale. Isenarda De Napoli, laureata in pianoforte e musica da camera e docente nei corsi nazionali di formazione dell’Opera Nazionale Montessori condurrà il corso, rivolto a insegnanti, educatori, operatori musicali, musicisti, musico-terapisti, genitori.

L’educazione alla musica proposta dalla docente è una personale elaborazione ed integrazione del metodo Montessori con le metodologie didattico-musicali: Orff, Jacques-Dalcroze, Kòdaly, Gordon.
La filosofia pedagogica montessoriana, con le sue peculiarità nell’utilizzo di un materiale appositamente studiato per lo sviluppo sensoriale e cognitivo dei bambini, è integrato con lo strumentario Orff, l’utilizzo del corpo di Jacques-Dalcròze, la tecnica del “do mobile” di Kòdaly e gli esercizi ritmici gordoniani. Se pensiamo che il testo Il Metodo della Pedagogia Scientifica fu pubblicato in prima edizione nel 1909, Maria Montessori, contemporanea di una generazione illuminata di didatti, aveva già tracciato all’inizio del XX secolo alcuni dei possibili percorsi dell’educazione musicale che sarebbero stati sviluppati successivamente da specialisti musicali. La genialità di Montessori sta principalmente in due fattori: il primo è quello di attribuire all’educazione musicale una funzione essenziale, inerente, non solo allo sviluppo cognitivo, ma alla formazione globale del bambino anche dal punto di vista psichico; il secondo è quello di suggerire l’inizio dell’apprendimento musicale nei primissimi anni di vita del bambino.

CORSO SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA | h 10.30 – 14.30| 15.30 – 18.30

Il CORSO avrà luogo presso Magazzino Musica in via F. Soave 3, a Milano nelle giornate di:

domenica 11 novembre 2018, 20 gennaio 2019, 17 marzo 2019 dalle ore 10,30 alle 19,30.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini della formazione e dell’aggiornamento del personale della scuola, riconosciuto dal MIUR. (DM 28/07/06).

CORSO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO | h 10.30 – 14.30| 15.30 – 18.30

Il CORSO avrà luogo presso Magazzino Musica in via F. Soave 3, a Milano nelle giornate di:

domenica 11 novembre 2018, sabato 19 gennaio 2019, sabato 16 marzo 2019 dalle ore 10,30 alle 19,30.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini della formazione e dell’aggiornamento del personale della scuola, riconosciuto dal MIUR. (DM 28/07/06).

La prima data dei due corsi è coincidente in quanto gli argomenti trattati nella fase iniziale sono comuni per i due livelli; per la parte pratica i i gruppi verranno suddivisi in maniera omogenea secondo il livello di competenza.


ISCRIZIONI E COSTI: http://www.magazzinomusica.it/index.php/musica-col-metodo-montessori-corsi-formazione
Il costo per la partecipazione al corso è di €200.00 per le tre giornate, (80,00 euro per la singola giornata) comprensivo della quota associativa MaMu Cultura Musicale. (Euro 195,00/per i soci – euro 75,00 per la singola giornata).
Il pagamento potrà avvenire tramite bonifico bancario su IBAN IT88G0521601614000000013404, intestato a Associazione MaMu Cultura musicale, causale “corso di formazione Montessori”.

E’ possibile usufruire del pagamento tramite Carta del Docente. Per maggiori dettagli:
https://www.operanazionalemontessori.it/61-news/434-carta-del-docente-procedura-di-pagamento?highlight=WyJjYXJ0YSIsImRlbCIsImRvY2VudGUiLCJjYXJ0YSBkZWwiLCJjYXJ0YSBkZWwgZG9jZW50ZSIsImRlbCBkb2NlbnRlIl0=

In caso di pagamento tramite buono docenti, seguire la procedura indicata al link, quindi spedire il buono in formato pdf all’indirizzo formazione@magazzinomusica.it

Per partecipare è necessario inviare una mail completa dei propri dati (nome, cognome, indirizzo, codice fiscale) e la ricevuta del pagamento entro il 6 novembre 2018 all’indirizzo formazione@magazzinomusica.it


SEDE E DURATA
Milano – Magazzino Musica, via Francesco Soave 3

Durata totale del corso: 25 ore articolate in tre giornate (10.30 – 18.30)
– 21 ore in presenza,
– 4 ore di lavoro personale.

Ti potrebbero interessare
Chiusura 26 aprile 2024

Si comunica che l’Ufficio di Presidenza dell’Opera Nazionale Montessori rimarrà chiuso venerdì 26 aprile 2024. Segreteria ONM