Palermo, 16 e 17 maggio 2025: Educazione come esperienza di pace. Montessori dall’infanzia all’adolescenza

L’Università LUMSA, in collaborazione con il polo per l’infanzia Ape Pina di Palermo, organizza il convegno “Educazione come esperienza di pace. Montessori dall’infanzia all’adolescenza” che si svolgerà nelle giornate di venerdì 16 e sabato 17 maggio. 

Venerdì 16 maggio, presso la Casa dei bambini e la Scuola primaria Ape Pina si svolgeranno quattro laboratori dedicati allo sviluppo della mente matematica nei bambini dai 3 agli 11 anni. Per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo: forms.gle/oPYDwDrmzEXp42oQ9 .

Sabato 17 maggio, l’Aula Magna dell’Università LUMSA di Palermo ospiterà studiosi della vita e delle opere di Maria Montessori. In particolare, interverranno dopo i saluti:
- Martine Gilsoul, Università Roma Tre, interverrà con una riflessione su Il ruolo dei nuovi bambini e fanciulli per costruire la pace;
- Paola Trabalzini e Emma Perrone, Università LUMSA e Opera Nazionale Montessori, illustreranno l’Atlante Montessori: risorse aperte per la ricerca e la formazione;
- Erica Moretti, Fashion Istituite of Technology, New York, parteciperà in collegamento da remoto presentando L’arma della pace. Montessori, educazione e disarmo.

Un’opportunità preziosa per genitori, educatori e insegnanti che desiderano conoscere e approfondire la proposta montessoriana.

Per informazioni: forprimariapalermo@lumsa.it.

Segreteria ONM

Ti potrebbero interessare
L’Opera Nazionale Montessori a Didacta 2026

L’ONM sta partecipando anche quest’anno alla Fiera dedicata al mondo dell’educazione “Didacta” a Firenze.La Dirigente dell’IC Riccardo Massa Milena Piscozzo, componente del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, con i docenti Andrea Castagna, Claudia Di Ciò, Flavia Fornili, Carolina Freschi, Samanta

12 marzo 2026: presentazione online del nuovo spazio Casale Montessori

Giovedì 12 marzo alle ore 21.30 in diretta Zoom si terrà la presentazione della nuova sede della Scuola Montessori Flaminia Guidi di Roma: il “Casale Montessori. Dove la natura insegna”.Durante l’incontro Prisca Melucco, Direttrice della scuola e Presidente dell’Associazione Montessori