L’Opera Nazionale Montessori e il Municipio Roma II invitano tutti all’inaugurazione dell’itinerario tra i luoghi di Maria Montessori che si terrà sabato 14 febbraio alle 10,30 in via dei Marsi, 58, sede della prima Casa dei Bambini dove Montessori diede inizio il 6 gennaio 1907 alla sua rivoluzionaria esperienza didattica e pedagogica.
L’itinerario si compone di cinque tappe significative per Maria Montessori, ciascuna segnalata da una targa con l’immagine di Montessori e un testo in lingua inglese e italiana, dotata anche di QR Code per consentire approfondimenti storici e scientifici.
L’obiettivo dell’iniziativa è di valorizzare e divulgare la vita, le opere e il metodo di Montessori, attraverso un percorso urbano che collega i luoghi in cui ha vissuto e lavorato e che celebra una delle figure femminili italiane più influenti nel mondo, restituendo memoria, metodo e visione pedagogica al nostro territorio.
Macerata, 6 febbraio 2026: Radici per crescere, ali per volare
L’Istituto Comprensivo “E. Fermi” organizza l’incontro dal titolo “Radici per crescere, ali per volare” che si terrà venerdì 6 febbraio alle ore 18,00 presso l’Auditorium della Biblioteca “Mozzi-Borgetti” a piazza Vittorio Veneto, 2 a Macerata.L’incontro sarà dedicato al viaggio montessoriano