Il bambino in famiglia

L’Associazione MontessoriAttiva di Pavia presenta un ciclo di seminari dal titolo: “Il bambino in famiglia. Appunti di pedagogia montessoriana per un’educazione consapevole e attenta ai bisogni del bambino”.

Gli incontri gratuiti e aperti a tutti si svolgeranno presso la Sala Conferenze Broletto, Piazza della Vittoria a Pavia, dalle 20:30 alle 23:00.

È gradita la prenotazione inviando mail a: insiemepermontessoriattiva@gmail.com

Il 18 ottobre verrà trattato il tema del bambino 3–6 anni a cura di Annalisa Schirato, coordinatrice della Casa dei bambini “Il Sassolino” (BS), consulente pedagogica che ricopre ruolo di assistente tecnica nelle scuole ONM.

Il 25 ottobre si presenteranno delle riflessioni su regole e limiti “Il no per esplorare” a cura di Flavio Bacci, laureato in fisica e in scienze dell’educazione, esperto di apprendimento e da 10 anni formatore su tematiche educative.

L’8 novembre verrà presentato il tema del bambino 6–12 anni a cura di Anna Civati maestra e responsabile del plesso Montessori c/o IC Riccardo Massa a Milano.

L’evento del 22 novembre è inserito nella rassegna del Festival Dei Diritti, dal titolo “Prendersi cura dei Nativi-digitali” a cura di Mario Valle, ingegnere c/o Centro Svizzero di Calcolo Scientifico a Lugano.

L’ultimo incontro previsto per il 29 novembre tratterà il tema del bambino 0–3 anni e sarà a cura di Carlo Alberti, formatore di “Percorsi per Crescere” e dei CEMEA ticinesi.

Ti potrebbero interessare
Trapani: Corso 3–6 2026–2027

Sabato 17 gennaio 2026 inizierà il Corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di scuola dell’infanzia a Trapani, organizzato dall’Opera Nazionale Montessori in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “E. Pertini” di Trapani, ente gestore. Un ringraziamento alla Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Maria

Sommo (PV), 17 gennaio 2026: Open day Casa dei Bambini

La Casa dei Bambini dell’Associazione Montessori Attiva Pavia festeggia 10 anni ed è lieta di invitare tutti all’Open day che si terrà sabato 17 gennaio alle 10,30.La Casa dei Bambini è in via San Fedele, 7 a Sommo, è gradita