Si è svolto ieri, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, l’incontro “Roma Capitale e la Fondazione ‘I Lincei per la Scuola’: un esempio di collaborazione”, un appuntamento dedicato alla presentazione delle attività congiunte per la formazione degli insegnanti della Scuola dell’Infanzia.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, dell’Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro Claudia Pratelli, del Presidente dell’Accademia dei Lincei Roberto Antonelli e del Vicepresidente Carlo Doglioni, la prima sessione è stata dedicata alla ricostruzione del progetto triennale.
A presentare le iniziative svolte sono stati Carla Consuelo Fermariello, Presidente della Commissione Scuola di Roma Capitale, e Alberto Tesei, Presidente della Fondazione “I Lincei per la Scuola”.
Tre interventi tematici hanno approfondito gli ambiti formativi che hanno caratterizzato la collaborazione: Benedetto Scoppola (Opera Nazionale Montessori, Università di Tor Vergata), Carlo Patrono (Commissione Salute dell’Accademia dei Lincei) e Antonio Organtini (Fondazione “Contatto”).
Inoltre, le formatrici dell’Opera Nazionale Montessori, Silvia Battistello, Annamaria Bianconi, Susanna Castellet, Simona Crescenzi e Daniela Pasqualone hanno condiviso le esperienze di formazione svolte presso l’Accademia dei Lincei.