Campidoglio – Sala della Protomoteca 12 novembre 2025

Si è svolto ieri, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, l’incontro “Roma Capitale e la Fondazione ‘I Lincei per la Scuola’: un esempio di collaborazione”, un appuntamento dedicato alla presentazione delle attività congiunte per la formazione degli insegnanti della Scuola dell’Infanzia.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, dell’Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro Claudia Pratelli, del Presidente dell’Accademia dei Lincei Roberto Antonelli e del Vicepresidente Carlo Doglioni, la prima sessione è stata dedicata alla ricostruzione del progetto triennale.

A presentare le iniziative svolte sono stati Carla Consuelo Fermariello, Presidente della Commissione Scuola di Roma Capitale, e Alberto Tesei, Presidente della Fondazione “I Lincei per la Scuola”.

Tre interventi tematici hanno approfondito gli ambiti formativi che hanno caratterizzato la collaborazione: Benedetto Scoppola (Opera Nazionale Montessori, Università di Tor Vergata), Carlo Patrono (Commissione Salute dell’Accademia dei Lincei) e Antonio Organtini (Fondazione “Contatto”).

Inoltre, le formatrici dell’Opera Nazionale Montessori, Silvia Battistello, Annamaria Bianconi, Susanna Castellet, Simona Crescenzi e Daniela Pasqualone hanno condiviso le esperienze di formazione svolte presso l’Accademia dei Lincei.

Segreteria ONM

Ti potrebbero interessare
Trapani: Corso 3–6 2026–2027

Sabato 17 gennaio 2026 inizierà il Corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di scuola dell’infanzia a Trapani, organizzato dall’Opera Nazionale Montessori in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “E. Pertini” di Trapani, ente gestore. Un ringraziamento alla Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Maria

Sommo (PV), 17 gennaio 2026: Open day Casa dei Bambini

La Casa dei Bambini dell’Associazione Montessori Attiva Pavia festeggia 10 anni ed è lieta di invitare tutti all’Open day che si terrà sabato 17 gennaio alle 10,30.La Casa dei Bambini è in via San Fedele, 7 a Sommo, è gradita