HomeEventAlcamo (TP), 18 gennaio 2024. Maria Montessori: attualità del metodo

Alcamo (TP), 18 gennaio 2024. Maria Montessori: attualità del metodo

La rete di scopo “Aiutami a fare da solo” organizza un convegno dal titolo “Maria Montessori: attualità del metodo” previsto per giovedì 18 gennaio dalle 16,30 presso il Centro Congressi Marconi di Alcamo (TP).

Saluteranno Domenico Surdi, Sindaco di Alcamo; Salvatore Sibilla, Dirigente Scolastico dell’I.C. “Montessori” di Alcamo; Donatella Ingardia, Dirigente Scolastico del IV Circolo “G. Marconi” di Trapani; Francesca Pellegrino, Dirigente Scolastico dell’I.C. “Dante Alighieri” di Valderice e di Buseto Palizzolo.

Interverranno: Vita Cusumano, docente nei corsi di formazione dell’ONM; Alessandra Mangano, insegnante dell’I.C. “Montessori” di Alcamo; Monia Aranci, insegnante, coordinatrice e formatrice dell’Opera Nazionale Montessori.

Si terrà una breve esibizione musicale a cura degli alunni del percorso a indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado “Mirabella” di Alcamo; verranno date informazioni relative ai corsi di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria e si svolgeranno dei brevi workshop dimostrativi sui materiali Montessori.

L’incontro è rivolto a educatori, genitori, insegnanti e a chiunque sia interessato al metodo Montessori.

Segreteria ONM

Ti potrebbero interessare
Studenti dell’Università LUMSA in visita all’ONM

Martedì 18 novembre 2025 le studentesse e gli studenti del Corso di laurea in Scienze della formazione primaria dell’Università LUMSA hanno visitato la Scuola di formazione dell’ONM. Con la docente di Storia della pedagogia, prof.ssa Paola Trabalzini, e la dottoranda

Trapani: Corso 3–6 2026–2027

L’Opera Nazionale Montessori, Ente del Terzo Settore, accreditato per la Formazione Montessori dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, titolare di Certificazione di Qualità ISO 9001 per la formazione superiore e continua, organizza a Trapani, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo