HomeEventIl bambino in famiglia

Il bambino in famiglia

2019_LOCANDINA_CORSOok

L’Associazione MontessoriAttiva di Pavia presenta un ciclo di seminari dal titolo: “Il bambino in famiglia. Appunti di pedagogia montessoriana per un’educazione consapevole e attenta ai bisogni del bambino”.

Gli incontri gratuiti e aperti a tutti si svolgeranno presso la Sala Conferenze Broletto, Piazza della Vittoria a Pavia, dalle 20:30 alle 23:00.

È gradita la prenotazione inviando mail a: insiemepermontessoriattiva@gmail.com

Il 18 ottobre verrà trattato il tema del bambino 3–6 anni a cura di Annalisa Schirato, coordinatrice della Casa dei bambini “Il Sassolino” (BS), consulente pedagogica che ricopre ruolo di assistente tecnica nelle scuole ONM.

Il 25 ottobre si presenteranno delle riflessioni su regole e limiti “Il no per esplorare” a cura di Flavio Bacci, laureato in fisica e in scienze dell’educazione, esperto di apprendimento e da 10 anni formatore su tematiche educative.

L’8 novembre verrà presentato il tema del bambino 6–12 anni a cura di Anna Civati maestra e responsabile del plesso Montessori c/o IC Riccardo Massa a Milano.

L’evento del 22 novembre è inserito nella rassegna del Festival Dei Diritti, dal titolo “Prendersi cura dei Nativi-digitali” a cura di Mario Valle, ingegnere c/o Centro Svizzero di Calcolo Scientifico a Lugano.

L’ultimo incontro previsto per il 29 novembre tratterà il tema del bambino 0–3 anni e sarà a cura di Carlo Alberti, formatore di “Percorsi per Crescere” e dei CEMEA ticinesi.

Ti potrebbero interessare
Atti della Tavola Rotonda “Cogito cum digito?”

L’ONM con piacere rende disponibili gli Atti della Tavola Rotonda Cogito cum digito?, curata da Elisabetta Scoppola dell’Università di Roma Tre, tenutasi il 17 aprile 2023 con i seguenti interventi: Giorgio Parisi, Enrico Arbarello, Monica Ciavatti Bionducci, Franco Ghione, Francesco Manzo, Daniele Pasquazi,

Sperimentazione secondaria di primo grado

Pubblichiamo con piacere la notizia apparsa oggi su “la Repubblica” riguardante la sperimentazione in atto sul territorio nazionale di scuole secondarie Montessori di primo grado.Ringraziamo tutti coloro che con impegno e professionalità stanno contribuendo dal 2013 alla realizzazione del progetto.

Opera Nazionale Montessori a Didacta

L’Opera Nazionale Montessori parteciperà alla fiera Didacta di Firenze nell’area istituzionale con lo stand G30 interamente dedicato. Milena Piscozzo, Dirigente scolastico dell’IC Riccardo Massa di Milano, insieme ai suoi insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado organizzerà gli