Il bambino in famiglia

L’Associazione MontessoriAttiva di Pavia presenta un ciclo di seminari dal titolo: “Il bambino in famiglia. Appunti di pedagogia montessoriana per un’educazione consapevole e attenta ai bisogni del bambino”.

Gli incontri gratuiti e aperti a tutti si svolgeranno presso la Sala Conferenze Broletto, Piazza della Vittoria a Pavia, dalle 20:30 alle 23:00.

È gradita la prenotazione inviando mail a: insiemepermontessoriattiva@gmail.com

Il 18 ottobre verrà trattato il tema del bambino 3–6 anni a cura di Annalisa Schirato, coordinatrice della Casa dei bambini “Il Sassolino” (BS), consulente pedagogica che ricopre ruolo di assistente tecnica nelle scuole ONM.

Il 25 ottobre si presenteranno delle riflessioni su regole e limiti “Il no per esplorare” a cura di Flavio Bacci, laureato in fisica e in scienze dell’educazione, esperto di apprendimento e da 10 anni formatore su tematiche educative.

L’8 novembre verrà presentato il tema del bambino 6–12 anni a cura di Anna Civati maestra e responsabile del plesso Montessori c/o IC Riccardo Massa a Milano.

L’evento del 22 novembre è inserito nella rassegna del Festival Dei Diritti, dal titolo “Prendersi cura dei Nativi-digitali” a cura di Mario Valle, ingegnere c/o Centro Svizzero di Calcolo Scientifico a Lugano.

L’ultimo incontro previsto per il 29 novembre tratterà il tema del bambino 0–3 anni e sarà a cura di Carlo Alberti, formatore di “Percorsi per Crescere” e dei CEMEA ticinesi.

Ti potrebbero interessare
Nuovo Polo Montessoriano a Perugia

Lo scorso 22 novembre è stato inaugurato un Polo Montessoriano a Perugia da parte dell’Ente Santa Croce Montessori che comprende il servizio educativo, il Centro Montessori Educazione e Pace con l’Aula Montessori ed il Museo “Educazione e Pace” ed il

Bussolengo (VR): Corsi 3–6 e 6–11 2026/2027

L’Opera Nazionale Montessori, Ente del Terzo Settore, accreditato per la Formazione Montessori dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, titolare di Certificazione di Qualità ISO 9001 per la formazione superiore e continua, organizza a Bussolengo (VR), in collaborazione con Montessori