webinar Montessori nelle scuole secondarie di primo grado

Mercoledì 18 novembre dalle ore 17,30 Antonella Binago, insegnante di scuola secondaria di primo grado e formatrice ONM, parlerà dell’attualità del pensiero montessoriano nell’esperienza di alcune scuole secondarie di primo grado di Milano nella sezione Sfide dell’evento “Sfide. La scuola di tutti” che si tiene quest’anno in forma di Webinar.

La scuola secondaria id primo grado in Italia soffre per la complessità crescente dell’utenza e la progressiva riduzione di attenzione e di risorse da parte delle istituzioni. La proposta didattica di Maria Montessori rappresenta un’opportunità d’innovazione che alcune scuole periferiche di Milano hanno colto, dando origine a un progetto sperimentale che mette al centro le esigenze dei ragazzi promuovendone autonomia, libertà di scelta ed esperienze significative. Una scelta dettata dal desiderio di cambiamento condiviso da docenti e famiglie per portare i ragazzi a una crescente consapevolezza di sé e del mondo che li circonda.

Per ulteriori informazioni si rimanda al link: https://zoom.us/webinar/register/WN_ix0-VlQLQG67wVAX-UcoXA

Ti potrebbero interessare
Lecce, 23 maggio 2026: Montessori tra infanzia e natura

L’Associazione Montessori Ionico-Salentina presenta l’incontro dal titolo “Montessori tra infanzia e natura: per una riforma naturalistica dell’educazione” che si terrà sabato 23 maggio dalle 10.00 alle 12.00 presso lo Studium 2000 dell’Edificio 6 (Aula 3) dell’Università del Salento in via

Roma: 26ª edizione del Corso 0–3 2026/2027

L’Opera Nazionale Montessori, Ente del Terzo Settore, accreditato per la Formazione Montessori dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, titolare di Certificazione di Qualità ISO 9001 per la formazione superiore e continua, organizza a Roma il Corso di specializzazione Montessori per educatori della