HomeEventTra utopia e fantasia: Maria Montessori e Gianni Rodari

Tra utopia e fantasia: Maria Montessori e Gianni Rodari

locRodariMontessori_3

Istoreco Livorno (l’Istituto storico per la resistenza e la società contemporanea) ha organizzato un breve corso online come proposta di approfondimento sulle due figure di Maria Montessori e Gianni Rodari dal titolo “Tra utopia e fantasia: Maria Montessori e Gianni Rodari. Intellettuali del ‘900 in un’Italia che cambia”. 

Il corso si terrà in modalità online il 12 novembre 2020 dalle ore 15.30 alle 18.30. Sarà inserito sulla piattaforma Sofia per i docenti.

Interverranno: Stefano Oliviero, dell’Università di Firenze; Tiziana Pironi, dell’Università di Bologna; Daniela Marcheschi, del Centro di Letteratura e Cultura Europea di Lisbona.

Il corso si propone di analizzare, sullo sfondo delle vicende che attraversano l’Italia nel corso del Novecento, il pensiero e le attività che vedono protagonisti queste due grandi figure che hanno segnato la storia della pedagogia e dell’educazione nel mondo intero.

Per ulteriori informazioni: Istoreco, via G. Galilei, 40, tel. 0586 809219, email didattica.istoreco.li@gmail.com

Ti potrebbero interessare
Sperimentazione secondaria di primo grado

Pubblichiamo con piacere la notizia apparsa oggi su “la Repubblica” riguardante la sperimentazione in atto sul territorio nazionale di scuole secondarie Montessori di primo grado.Ringraziamo tutti coloro che con impegno e professionalità stanno contribuendo dal 2013 alla realizzazione del progetto.

Opera Nazionale Montessori a Didacta

L’Opera Nazionale Montessori parteciperà alla fiera Didacta di Firenze nell’area istituzionale con lo stand G30 interamente dedicato. Milena Piscozzo, Dirigente scolastico dell’IC Riccardo Massa di Milano, insieme ai suoi insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado organizzerà gli

Iniziative Associazione Perle Montessori Brescia 2022–2023

Condividiamo una serie di interessanti iniziative promosse dall’Associazione Perle Montessori Brescia dedicate a seconda della proposta a: bambini di varie fasce d’età, alle mamme in gravidanza dal quinto mese in poi, agli educatori e agli insegnanti. Per informazioni, prenotazioni e