HomeEventTra utopia e fantasia: Maria Montessori e Gianni Rodari

Tra utopia e fantasia: Maria Montessori e Gianni Rodari

Istoreco Livorno (l’Istituto storico per la resistenza e la società contemporanea) ha organizzato un breve corso online come proposta di approfondimento sulle due figure di Maria Montessori e Gianni Rodari dal titolo “Tra utopia e fantasia: Maria Montessori e Gianni Rodari. Intellettuali del ‘900 in un’Italia che cambia”. 

Il corso si terrà in modalità online il 12 novembre 2020 dalle ore 15.30 alle 18.30. Sarà inserito sulla piattaforma Sofia per i docenti.

Interverranno: Stefano Oliviero, dell’Università di Firenze; Tiziana Pironi, dell’Università di Bologna; Daniela Marcheschi, del Centro di Letteratura e Cultura Europea di Lisbona.

Il corso si propone di analizzare, sullo sfondo delle vicende che attraversano l’Italia nel corso del Novecento, il pensiero e le attività che vedono protagonisti queste due grandi figure che hanno segnato la storia della pedagogia e dell’educazione nel mondo intero.

Per ulteriori informazioni: Istoreco, via G. Galilei, 40, tel. 0586 809219, email didattica.istoreco.li@gmail.com

Ti potrebbero interessare
Nuovo Polo Montessoriano a Perugia

Lo scorso 22 novembre è stato inaugurato un Polo Montessoriano a Perugia da parte dell’Ente Santa Croce Montessori che comprende il servizio educativo, il Centro Montessori Educazione e Pace con l’Aula Montessori ed il Museo “Educazione e Pace” ed il

Bussolengo (VR): Corsi 3–6 e 6–11 2026/2027

L’Opera Nazionale Montessori, Ente del Terzo Settore, accreditato per la Formazione Montessori dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, titolare di Certificazione di Qualità ISO 9001 per la formazione superiore e continua, organizza a Bussolengo (VR), in collaborazione con Montessori

Lavis (TN), 17 gennaio 2026: Custodire la crescita

Il Centro Montessori Trento organizza per sabato 17 gennaio il convegno “Custodire la crescita. Il compito dell’adulto tra cura e responsabilità” dalle 9,00 alle 17,00 presso l’Auditorium comunale di Lavis (TN).Interverranno: Susanna Castellett, insegnante e formatrice Montessori; Andrea Di Martino,