HomeComunicazioni ONMFilm “Il bambino è il maestro” di Alexandre Mourot

Film “Il bambino è il maestro” di Alexandre Mourot

Il_bambino_e_il_maestro

La casa di distribuzione cinematografica Wanted Cinema propone un’interessante iniziativa per la promozione del film “Il bambino è il maestro” di Alexandre Mourot che uscirà ufficialmente nelle sale il 14 e il 15 ottobre 2019.

Il progetto è offrire a tutti gli Istituti, alle scuole e alle Associazioni Montessori la possibilità di vedere il film al cinema con un biglietto a prezzo speciale e l’opportunità di presentare la propria realtà in sala.

Ciascun interessato dovrebbe comunicare alla Wanted Cinema in quale città vorrebbe vedere il film e in quale fascia oraria; la casa cinematografica si occuperà di trovare la sala e fissare la proiezione.

L’occasione è preziosa per dare testimonianza della propria realtà e del proprio operato con un’introduzione al film e inoltre si potrà incoraggiare un momento di dibattito alla fine della proiezione.

La Wanted Cinema supporterà la proiezione con una promozione sul territorio e con la messa a disposizione di materiale divulgativo riguardante l’Istituto, l’Associazione o la scuola Montessori che vorrà partecipare.

 

Chi fosse interessato può contattare la Wanted Cinema nella persona della dott.ssa Beatrice Moia, Comunicazione e Marketing, all’indirizzo info@wantedcinema.eu o al numero 3383918658

 

Qui di seguito pubblichiamo la sinossi del film e il link dove sarà possibile trovare il trailer:


Alexandre, regista e giovane padre, si stupisce osservando il modo in cui la sua piccola fa esperienza del mondo. Si interroga su quale sia il miglior metodo educativo da offrirle. Decide così di recarsi alla più antica scuola Montessori di Francia e di riprendere in tempo reale una classe di bambini dai 3 ai 6 anni. In una stanza accogliente, con fiori, frutti e tanti materiali a disposizione, Alexandre incontra bambini liberi di muoversi e di scegliere le proprie attività. Il maestro è molto discreto. Nel corso di un anno di riprese il regista offre la testimonianza di questa pedagogia di autonomia e di autostima che Maria Montessori ha individuato, dalla prima metà del XX secolo, come la promessa di una nuova società di pace e libertà.

Trailer:
https://www.youtube.com/watch?v=4fSOBOELbnI

Ti potrebbero interessare
Atti della Tavola Rotonda “Cogito cum digito?”

L’ONM con piacere rende disponibili gli Atti della Tavola Rotonda Cogito cum digito?, curata da Elisabetta Scoppola dell’Università di Roma Tre, tenutasi il 17 aprile 2023 con i seguenti interventi: Giorgio Parisi, Enrico Arbarello, Monica Ciavatti Bionducci, Franco Ghione, Francesco Manzo, Daniele Pasquazi,

Sperimentazione secondaria di primo grado

Pubblichiamo con piacere la notizia apparsa oggi su “la Repubblica” riguardante la sperimentazione in atto sul territorio nazionale di scuole secondarie Montessori di primo grado.Ringraziamo tutti coloro che con impegno e professionalità stanno contribuendo dal 2013 alla realizzazione del progetto.

Opera Nazionale Montessori a Didacta

L’Opera Nazionale Montessori parteciperà alla fiera Didacta di Firenze nell’area istituzionale con lo stand G30 interamente dedicato. Milena Piscozzo, Dirigente scolastico dell’IC Riccardo Massa di Milano, insieme ai suoi insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado organizzerà gli