Giorgio Parisi ha ricordato il contributo scientifico di Maria Montessori in occasione della lectio magistralis per l’apertura della I Festa nazionale di Alleanza Verdi e Sinistra tenutasi l’11 settembre 2024.
“Bloccare il cambiamento climatico è un’impresa che impegnerà l’intera umanità per moltissimi anni e le nuove generazioni avranno un ruolo fondamentale. L’educazione avrà un ruolo cruciale. I giovani devono essere in grado di capire la situazione generale e di formarsi le loro idee. È fondamentale dare ai bambini un’educazione scientifica a partire dalla scuola dell’infanzia, ma per prima cosa i bambini devono imparare il metodo scientifico e a dedurre dalla propria esperienza, come sosteneva Maria Montessori. Qualcuno si ricorderà di lei per il suo volto riprodotto sulle mille lire però Maria Montessori è stata una grandissima educatrice. Ha sottolineato lungo tutta la sua vita che l’educazione scientifica è un processo naturale portato avanti dagli individui umani e che non si acquisisce solo ascoltando parole ma anche attraverso esperienze sull’ambiente in modo da arrivare a una chiarezza di visione necessaria per modellare il futuro della società umana: spesso però non si insegna in questo modo. Dobbiamo riflettere bene sulla didattica scolastica e farci domande che ci permettano di inquadrare correttamente il problema. Con quale finalità i ragazzi devono andare a scuola? Cosa devono imparare? La scuola non può essere considerata solo un punto di accesso per l’università. Penso che la funzione primaria della scuola sia di preparare cittadini che possano prendere decisioni consapevoli, che siano in grado di poter scegliere a ragion veduta. Per dar loro questa capacità di scegliere è necessario che ci sia anche una consistente formazione scientifica”.
Trapani: Corso 3–6 2026–2027
Sabato 17 gennaio 2026 inizierà il Corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di scuola dell’infanzia a Trapani, organizzato dall’Opera Nazionale Montessori in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “E. Pertini” di Trapani, ente gestore. Un ringraziamento alla Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Maria