HomeComunicazioni ONMLa scomparsa di Giovanna Castaldo Pagnotta

La scomparsa di Giovanna Castaldo Pagnotta

L’Opera Nazionale Montessori ha appreso con profonda tristezza la notizia della scomparsa di Giovanna Castaldo Pagnotta, che partecipò all’ultimo corso tenuto da Maria Montessori a Perugia.
Ha dedicato tutta la sua vita con passione, competenza e sensibilità alla diffusione del pensiero e dell’opera di Maria Montessori.
Nella sua veste di insegnante, formatrice e proprietaria della “Casa dei bambini Montessori”, a Grottarossa a Roma, ha contribuito alla formazione di generazioni di bambini e insegnanti.
Ha partecipato attivamente alla vita culturale dell’Opera Nazionale Montessori come socia dell’Associazione Romana Montessori presieduta dalla signorina Maria Clotilde Pini.
I funerali avranno luogo martedì 5 luglio 2018 nella Chiesa di Santa Maria Immacolata a Grottarossa, via Flaminia 994, Roma alle ore 18,00.
L’ONM, il suo presidente, prof. Benedetto Scoppola, il Consiglio direttivo, il Centro Studi “Augusto Scocchera”, la Redazione di “Vita dell’infanzia” partecipano al dolore della famiglia e di tutti coloro che le hanno voluto bene.

Ti potrebbero interessare
Studenti dell’Università LUMSA in visita all’ONM

Martedì 18 novembre 2025 le studentesse e gli studenti del Corso di laurea in Scienze della formazione primaria dell’Università LUMSA hanno visitato la Scuola di formazione dell’ONM. Con la docente di Storia della pedagogia, prof.ssa Paola Trabalzini, e la dottoranda

Trapani: Corso 3–6 2026–2027

L’Opera Nazionale Montessori, Ente del Terzo Settore, accreditato per la Formazione Montessori dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, titolare di Certificazione di Qualità ISO 9001 per la formazione superiore e continua, organizza a Trapani, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo