Parma: la mostra “Educazione e pace” è prorogata fino al 30 marzo 2026

Da novembre l’Università di Parma ospita la mostra “Educazione e Pace”, dell’artista Gianluca Foglia, in arte Fogliazza patrocinata dall’Opera Nazionale Montessori. 
Date le richieste e la partecipazione alla mostra in oggetto, questa è stata prorogata fino a martedì 31 marzo 2026. 
La mostra presente presso la Biblioteca di Psicologia e Socio-Pedagogica (Borgo Carissimi, 10) del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali – Unità di Educazione è a cura di Mariangela Scarpini e Davide Campari ma nasce già nel 2019 da un’idea di Rosa Giudetti e prende il nome dal testo omonimo: la raccolta di conferenze di Maria Montessori dedicate al tema della pace.
Il pubblico è invitato a osservare le opere, leggere testi e intervenire sui passepartout di cartone bianco che incorniciano le opere. Si possono realizzare disegni, scrivere espressioni personali suscitate dall’incontro con la mostra o riportare frasi tratte dai testi di Montessori – libri e cancelleria disponibili in loco.
Sede della mostra: Borgo Carissimi, 10, Parma
Orari di apertura:
   • dal lunedì al giovedì: dalle 09.00 alle 18.00
   • venerdì: dalle 09.00 alle 13.30
VISITE GUIDATE:  gruppi o classi che lo desiderano possono richiedere un approfondimento introduttivo sulla figura di Montessori. La mostra è aperta a studentesse, studenti, pedagogiste/i e, più in generale, a professioniste/i dell’educazione, anche con l’obiettivo di creare un’opportunità di riflessione condivisa tra chi opera attivamente nei contesti e chi sta costruendo la propria professionalità pedagogica durante gli anni di studio universitari
Per accoglienza di classi/gruppi o informazioni: mariangela.scarpini@unipr.it
Visita il sito: https://www.unipr.it/node/110073

Segreteria ONM

Ti potrebbero interessare
Webinar Montessori da febbraio ad aprile 2026

Gonzaga Arredi Montessori (GAM) organizza un ciclo di incontri online tenuti da: Sognia Cagnata, educatrice e formatrice dell’ONM; Giulia Consalvo, insegnante e formatrice dell’ONM; Barbara Caprara, Professoressa di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e