Sperimentazione secondaria di primo grado

Pubblichiamo con piacere la notizia apparsa oggi su “la Repubblica” riguardante la sperimentazione in atto sul territorio nazionale di scuole secondarie Montessori di primo grado.
Ringraziamo tutti coloro che con impegno e professionalità stanno contribuendo dal 2013 alla realizzazione del progetto. In quell’anno, con l’avvio della presidenza del professore Benedetto Scoppola, per la prima volta venne inserito nella Convenzione, stipulata tra ONM e MIUR, il riferimento all’avvio di sperimentazioni nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Dall’ONM fu costituito, sempre nel 2013, il Gruppo di Studio Operativo – diretto dalla dottoressa Laura Marchioni Comel – che ereditava quanto elaborato a livello culturale e progettuale dal Gruppo di Studio sulla scuola media Montessori, istituito nel 2008.
Nel triennio 2016–2019 prese avvio la prima sperimentazione triennale attivata nella regione Lombardia e che coinvolse quattro scuole statali di Milano e provincia: ICS Riccardo Massa, scuola capofila diretta dalla dottoressa Milena Piscozzo, ICS Arcadia, ICS Ilaria Alpi, ICS Balilla Paganelli, cui nel 2017 si aggiunse la scuola paritaria Maria Montessori di Castellanza. La sperimentazione si svolse con la consulenza dell’ONM e la valutazione dell’Università Milano Bicocca.
Attualmente le scuole coinvolte nella sperimentazione nazionale sono 25.

Segreteria ONM

Ti potrebbero interessare
Macerata, 6 febbraio 2026: Radici per crescere, ali per volare

L’Istituto Comprensivo “E. Fermi” organizza l’incontro dal titolo “Radici per crescere, ali per volare” che si terrà venerdì 6 febbraio alle ore 18,00 presso l’Auditorium della Biblioteca “Mozzi-Borgetti” a piazza Vittorio Veneto, 2 a Macerata.L’incontro sarà dedicato al viaggio montessoriano