HomeComunicazioni ONMSvezzamento e sviluppo cognitivo

Svezzamento e sviluppo cognitivo

Spoon

L’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISTC CNR) e Sapienza Università di Roma in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e l’Associazione Culturale Pediatri, stanno conducendo una ricerca sull’alimentazione dei bambini dai 4 mesi ai 2 anni.

Il progetto prevede il coinvolgimento di mamme con bambini di 1–3 mesi o donne ancora in gravidanza, nella zona di Roma e disposte a partecipare alla ricerca, con lo scopo di valutare l’impatto della modalità di alimentazione complementare sullo sviluppo cognitivo, motorio e linguistico del bambino nei primi 2 anni di vita.

Sono previsti 5 incontri di un’ora quando il bambino/a avrà 4, 8, 12, 18 e 24 mesi. Per chi deciderà di partecipare al progetto di ricerca per ogni incontro verranno donati libri per bambini, inoltre saranno a disposizione la professionalità del team di psicologhe esperte in prima infanzia per rispondere a eventuali curiosità, dubbi o preoccupazioni riguardanti lo sviluppo e l’alimentazione dei bambini.

Per ulteriori informazioni scrivere a: progettospoon2020@gmail.com

Le responsabili del progetto sono la Dott.ssa Elsa Addessi (ISTC-CNR) e la Prof.ssa Francesca Bellagamba (Sapienza Università di Roma).

Ti potrebbero interessare
Atti della Tavola Rotonda “Cogito cum digito?”

L’ONM con piacere rende disponibili gli Atti della Tavola Rotonda Cogito cum digito?, curata da Elisabetta Scoppola dell’Università di Roma Tre, tenutasi il 17 aprile 2023 con i seguenti interventi: Giorgio Parisi, Enrico Arbarello, Monica Ciavatti Bionducci, Franco Ghione, Francesco Manzo, Daniele Pasquazi,

Sperimentazione secondaria di primo grado

Pubblichiamo con piacere la notizia apparsa oggi su “la Repubblica” riguardante la sperimentazione in atto sul territorio nazionale di scuole secondarie Montessori di primo grado.Ringraziamo tutti coloro che con impegno e professionalità stanno contribuendo dal 2013 alla realizzazione del progetto.

Opera Nazionale Montessori a Didacta

L’Opera Nazionale Montessori parteciperà alla fiera Didacta di Firenze nell’area istituzionale con lo stand G30 interamente dedicato. Milena Piscozzo, Dirigente scolastico dell’IC Riccardo Massa di Milano, insieme ai suoi insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado organizzerà gli