L’Università LUMSA, in collaborazione con il polo per l’infanzia Ape Pina, organizza il convegno “Educazione come esperienza di pace. Montessori dall’infanzia all’adolescenza” che si svolgerà nelle giornate di venerdì 16 e sabato 17 maggio a Palermo con il patrocinio dell’Opera Nazionale Montessori.
Sabato 17 maggio, l’Aula Magna dell’Università LUMSA ospiterà una conferenza con interventi tenuti da studiosi della vita e dell’opera di Maria Montessori: Vincenzo Schirripa (Università LUMSA), Martine Gilsoul (Università Roma Tre), Paola Trabalzini ed Emma Perrone (Università LUMSA, Opera Nazionale Montessori) ed Erica Moretti (Fashion Institute of Technology, New York), autrice della recentissima monografia “Maria Montessori. Una vita per la pace e i diritti dell’infanzia”, Laterza 2025.
Il dibattito si concentrerà sul ruolo della proposta psicopedagogica Montessori nella costruzione di una cultura di pace, evidenziando le risorse aperte per la ricerca e la formazione. Verranno presentate fra l’altro le risorse rese disponibili ad accesso aperto sull’Atlante Montessori, uno strumento di studio e di collaborazione scientifica internazionale, promosso dall’Università LUMSA in collaborazione con l’Opera Nazionale Montessori. Ad oggi il portale digitale è stato consultato da utenti di ben 103 Paesi. I più attivi provengono dall’Italia, dagli Stati Uniti d’America, dalla Cina, dai Paesi Bassi e dalla Germania.