In occasione di Didacta Italia 2025, l’INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa – ha inaugurato la mostra multimediale immersiva “LA SCUOLA COME LABORATORIO: pedagogie al femminile”, evento che dà il via alle celebrazioni per il Centenario dell’Istituto (1925–2025).
La mostra, che sarà aperta al pubblico a Firenze Didacta fino al 14 marzo 2025, proseguirà il suo percorso itinerante spostandosi successivamente a Venezia presso M9 – Museo del ‘900.
L’iniziativa vede la collaborazione di numerose istituzioni culturali ed educative. L’Opera Nazionale Montessori ha contribuito all’esposizione con fonti iconografiche inerenti la scienziata di Chiaravalle e la diffusione delle scuole montessoriane dal 1907.
Con la mostra, INDIRE vuole celebrare il ruolo fondamentale della scuola non solo come strumento di alfabetizzazione ma come istituzione sociale rappresentativa della vita attuale. Il percorso espositivo rende omaggio alle figure femminili che a vario titolo, hanno contribuito a questo percorso educativo: dalle maestre impiegate nei luoghi più remoti del Paese per soddisfare il bisogno di alfabetizzazione delle masse a partire dalla fine del XIX secolo, fino alle pioniere dell’istruzione: Giuseppina Pizzigoni, le sorelle Rosa e Carolina Agazzi, Maria Montessori, Alice Hallgarten Franchetti, Maria Maltoni, Gisella Galassi Ricci e Idana Pescioli.