Domenica 9 giugno 2019 si è tenuta presso la sede dell’Opera Nazionale Montessori (ONM) a Roma la consegna del Premio Maria de Unterrichter Jervolino, istituito dall’ONM per ricordare colei che ne fu presidente dal 1949 al 1975, attributo alle migliori tesi sul pensiero e l’opera di Maria Montessori. Le tesi magistrali presentate sono state discusse presso le università di Bari, Perugia, Milano Bicocca, Bologna, Macerata, Roma TRE, Roma Tor Vergata, LUMSA Roma, Padova, Genova.
A consegnare il premio l’Onorevole Rosa Jervolino Russo insieme al prof. Benedetto Scoppola, presidente dell’ONM.
Il premio è stato assegnato a:
Noemi Bauco con la tesi Oltre il nido: il metodo Montessori nei servizi educativi per caregivers e bambini tra 0 e 3 anni
Claudia Chiavarini con la tesi Il metodo Montessori come proposta di educazione interculturale alla pace
Lavinia Capponi con la tesi La parola incarnata. Teoria e didattica della lingua nel metodo Montessori
Emma Perrone con la tesi Il metodo Montessori come educazione che aiuta alla vita: possibili connessioni con le soft skills del XXI secolo
A tutte le premiate l’onorevole Rosa Jervolino Russo ha rivolto i suoi auguri anche ricordando le parole della madre pronunciate in occasione del ritorno di Maria Montessori in Italia quando venne accolta nel 1947 dall’Assemblea Costituente:
“Il Governo di un’Italia libera richiama oggi Maria Montessori nel suo Paese, perché aiuti nell’opera di rinnovamento della nostra gioventù e della nostra scuola: dà così a questa donna, che è medico ed educatore, la possibilità di chinarsi sui nostri dolori e di aiutarci attivamente a sanarli. Ella è per noi donne italiane anche una geniale guida nei nostri nuovi compiti politici. Chi non avesse troppa fiducia nell’attiva collaborazione della donna alla vita sociale, guardi a questa donna. Attenta osservatrice degli orientamenti e sviluppi della società, Maria Montessori concilia con la sua dottrina e nella sua opera la libertà individuale e i doveri della vita sociale che sono comuni a ogni essere umano. Su questo sviluppo integrale dell’uomo ella fonda la sua indefessa opera per la pace nel mondo”. M. Jervolino, Il saluto dell’Assemblea Costituente Italiana a Maria Montessori, in M. Pignatari (a cura di), Maria Montessori cittadina del mondo, Roma, Comitato Italiano dell’OMEP, p.288.