HomeEventL’ONM all”Istituto Italiano di Cultura sull’attualità del pensiero e del metodo pedagogico di Maria Montessori

L’ONM all”Istituto Italiano di Cultura sull’attualità del pensiero e del metodo pedagogico di Maria Montessori

Lubiana

Venerdì 25 gennaio 2019 l’ONM sarà impegnata in una visita istituzionale presso l’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana (Slovenia) per un appuntamento incentrato sul tema dell’attualità del pensiero e del metodo pedagogico di Maria Montessori.
La vicepresidente dell’ONM Elena Dompè e Paola Trabalzini, docente di Pedagogia all’Università LUMSA di Roma e curatrice dell’edizione critica del Metodo della Pedagogia Scientifica, nonché membre del “Centro Studi Augusto Scocchera” Istituto Superiore Montessori di Ricerca e Formazione, interverranno rispettivamente sui temi “L’Opera Nazionale Montessori, erede di un patrimonio della cultura italiana” e “Perché Montessori oggi”.

L’iniziativa, di carattere divulgativo e aperta al pubblico in generale, si tiene a conclusione del seminario di formazione specialistica, alla sua quarta edizione in Slovenia, che rilascia il titolo di maestro Montessori per allievi di età tra 0 e 3 anni.

Per maggiori informazioni consultare questa pagina.

Ti potrebbero interessare
Atti della Tavola Rotonda “Cogito cum digito?”

L’ONM con piacere rende disponibili gli Atti della Tavola Rotonda Cogito cum digito?, curata da Elisabetta Scoppola dell’Università di Roma Tre, tenutasi il 17 aprile 2023 con i seguenti interventi: Giorgio Parisi, Enrico Arbarello, Monica Ciavatti Bionducci, Franco Ghione, Francesco Manzo, Daniele Pasquazi,

Sperimentazione secondaria di primo grado

Pubblichiamo con piacere la notizia apparsa oggi su “la Repubblica” riguardante la sperimentazione in atto sul territorio nazionale di scuole secondarie Montessori di primo grado.Ringraziamo tutti coloro che con impegno e professionalità stanno contribuendo dal 2013 alla realizzazione del progetto.

Opera Nazionale Montessori a Didacta

L’Opera Nazionale Montessori parteciperà alla fiera Didacta di Firenze nell’area istituzionale con lo stand G30 interamente dedicato. Milena Piscozzo, Dirigente scolastico dell’IC Riccardo Massa di Milano, insieme ai suoi insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado organizzerà gli