HomeEventTre Giornate Montessoriane

Tre Giornate Montessoriane

trento2002

mercoledì 11 dicembre 2002

pomeriggio 15.00–18.00:
Convegno

“Il metodo Montessori: metodo di pace”

Aula Magna Istituto “A. Rosmini” Trento

Prof.ssa Grazia Cattani, Dirigente scolastica dell’Istituto “A. Rosmini”: presentazione dell’iniziativa
Saluto delle autorità
dott.ssa Paola Trabalzini, docente presso l’Università La Sapienza di Roma: “Maria Montessori nella vita e nella scienza“
prof. Emilio Butturini, ordinario di Storia della pedagogia e Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Verona: “Maria Montessori, l’educazione alla pace e alla non-violenza“
dott.ssa Elena Dompè, coordinatrice editoriale dell’Opera Nazionale Montessori: “L’ambiente educativo montessoriano: una scuola per il nostro tempo“
dott.ssa Anna Maria Bianconi, docente e formatrice montessoriana: “L’educazione cosmica di Maria Montessori per una società di pace“
Inaugurazione della Mostra:

“Maria Montessori:

gli ambienti e le attività”.

 

La mostra resterà aperta dall’11 dicembre al 13 dicembre 2002, con orario dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

 

giovedì 12 dicembre 2002

mattina 09.00–13.00:

Incontro con le classi di 5^ dell’Istituto in una unica assemblea coordinata da quattro esperti montessoriani
Proiezione di un video sulla vita in una istituzione montessoriana.
Esposizione di materiali montessoriani fra i più significativi con possibilità da parte dei ragazzi di esaminarli e “usarli”.
Presentazione collettiva di alcuni materiali da parte degli esperti montessoriani che ne illustreranno l’uso e le finalità.
Interventi conclusivi degli esperti montessoriani in relazione alle varie attività svolte.

pomeriggio 15.00–18.00:

Visite guidate alla mostra di chiunque sia interessato e di alunni di altri Istituti.
Esperti montessoriani e studenti dell’Istituto “A. Rosmini” saranno a disposizione per illustrare, approfondire e rispondere ad eventuali domande.

 

venerdì 13 dicembre 2002

mattina 09.00–13.00:

Incontro con le classi 4^ dell’Istituto con le stesse modalità della mattina precedente.

pomeriggio 15.00–18.00:

Visite guidate alla mostra con le stesse modalità del pomeriggio precedente.

Ti potrebbero interessare
Atti della Tavola Rotonda “Cogito cum digito?”

L’ONM con piacere rende disponibili gli Atti della Tavola Rotonda Cogito cum digito?, curata da Elisabetta Scoppola dell’Università di Roma Tre, tenutasi il 17 aprile 2023 con i seguenti interventi: Giorgio Parisi, Enrico Arbarello, Monica Ciavatti Bionducci, Franco Ghione, Francesco Manzo, Daniele Pasquazi,

Sperimentazione secondaria di primo grado

Pubblichiamo con piacere la notizia apparsa oggi su “la Repubblica” riguardante la sperimentazione in atto sul territorio nazionale di scuole secondarie Montessori di primo grado.Ringraziamo tutti coloro che con impegno e professionalità stanno contribuendo dal 2013 alla realizzazione del progetto.

Opera Nazionale Montessori a Didacta

L’Opera Nazionale Montessori parteciperà alla fiera Didacta di Firenze nell’area istituzionale con lo stand G30 interamente dedicato. Milena Piscozzo, Dirigente scolastico dell’IC Riccardo Massa di Milano, insieme ai suoi insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado organizzerà gli